In Svizzera le università di ricerca, le scuole universitarie professionali e le scuole universitarie professionali sono attori chiave della società moderna del sapere. Insieme, queste istituzioni forniscono alla società una forza lavoro qualificata attraverso l’insegnamento, generano nuove conoscenze attraverso la ricerca e rispondono alle esigenze della società attraverso la comunicazione e il trasferimento del sapere.

Oggi, sia in Svizzera che a livello internazionale, le scuole universitarie professionali si trovano in un momento di profondi cambiamenti. Da un lato, sono più legati alla società e si confrontano con esigenze esterne più forti. Dall’altro, stanno ottenendo una maggiore autonomia per affrontare queste esigenze in modo indipendente.

Per affrontare la trasformazione, la comunicazione tra le scuole superiori e gli attori dell’economia, della politica, della cultura e della società in generale sta diventando sempre più importante. Tuttavia, attualmente si sa molto poco su come e con quale impatto le scuole universitarie comunicano. Il progetto di ricerca C3H, finanziato dall’SNFS, è il primo studio a livello svizzero dedicato all’esplorazione degli sviluppi della comunicazione pubblica delle scuole universitarie.

Il progetto non solo apporterà preziosi spunti per i professionisti e i ricercatori in Svizzera, ma contribuirà anche alla ricerca internazionale piuttosto scarsa sulla comunicazione pubblica delle IIS e i suoi effetti.
Autonomia

novembre 2019 - maggio 2023

Finanziamento

Fondo Nazionale Svizzero (FNS)

Gestione del Progetto

Prof. Dr. Mike S. Schäfer (UZH) & Daniel Vogler (fög)

Obiettivi del Progetto

C3H è il primo studio di ricerca in Svizzera che si occupa di seguire e confrontare gli sviluppi a livello nazionale della comunicazione esterna delle scuole universitarie (SU).

L’obiettivo della C3H è triplice. Il progetto

 

  1. Esaminare il contenuto, le strategie e il pubblico della comunicazione delle SU in Svizzera e le loro strutture organizzative;
  2. Esplorare la percezione esterna delle SU attraverso i media giornalistici e sociali svizzeri degli ultimi 20 anni;
  3. Esaminare l’impatto interno della comunicazione dele SU svizzere.

 

Il progetto si concentra su quattro dimensioni di analisi: professionalizzazione, intensificazione, diversificazione e allineamento strategico con gli obiettivi organizzativi.

Team

Mike Schäfer

Prof. Dr.
Mike S. Schäfer

Professore di
comunicazione scientifica

presso l’Istituto di ricerca sulla comunicazione e i media (IKMZ) dell’Università di Zurigo
Daniel Vogler

Dr. Daniel Vogler

Responsabile della ricerca

presso il Centro di ricerca pubblico e società (fög) dell’Università di Zurigo
Silke Fürst

Dr. Silke Fürst

Ricercatrice post-dottorato

presso l’Istituto di ricerca sulla comunicazione e i media (IKMZ) – Divisione Comunicazione scientifica dell’Università di Zurigo
Isabel Sörensen

Isabel Sörensen

Assistente di ricerca

presso l’Istituto di ricerca sulla comunicazione e i media (IKMZ) – Divisione Comunicazione scientifica dell’Università di Zurigo

Dr. Sophia C. Volk

Ricercatrice post-dottorato

presso l’Istituto di ricerca sulla comunicazione e i media (IKMZ)- Divisione Comunicazione scientifica dell’Università di Zurigo

Research Design

Consiglio Consultativo

Il consiglio consultivo è composto da esperti professionisti e da rinomati scienziati di varie discipline, riflettendo così la natura transdisciplinare e interdisciplinare della ricerca sull’istruzione superiore e sulla comunicazione nel campo della scuola superiore. Questa poliedrica competenza confluisce nel progetto di ricerca C3H.

Cronologia

Il progetto di ricerca C3H è in corso da novembre 2019 ad maggio 2023 con le seguenti pietre di miglio: